Eventi e News Cos'èYoga
Scuola
Pratica
Formazione
Pilates
Foto
Video
Libri
Link

Workshop ed Eventi Passati..
 

                                                                  

2018


Workshop di Yoga specifico su Asana in equilibrio sulle mani, inversioni sulla testa e inarcamenti.
Studieremo nel dettaglio i diversi sistemi per entrare correttamente e armoniosamente in alcuni Asana che spesso intimoriscono e scoraggiano il praticante.Un intenso inarcamento può essere controbilanciato da una postura invertita (e viceversa) portando l’attenzione sul corretto allineamento del corpo che spesso risulta essere la chiave per comprendere alcune posizioni che solo apparentemente richiedono un alta forza muscolare.La scomposizione di un Asana nei suoi particolari, il corretto utilizzo dei bandha e del respiro è quasi sempre il segreto per capirne la complessità.

Programma  Sabato 14.30 – 18.30
Arm balance di “bassa quota”. Creare le fondamenta con chaturanga,adho mukha svanasana, shishulasana,vasisthasana. 
Costruzione,transizioni, varianti e preparazioni per:
Kakasana, Bakasana, Bhujapidasana,Koundinyasana, Mayurasana, costruzione e precauzioni negli asana di base in equilibrio sulla testa.Inarcamenti come compensazione alle inversioni.





Flying Twists and Back Bending
Workshop di approfondimento su torsioni,inversioni e arm balance in torsione, costruzione progressiva di inarcamenti all’ indietro.

Olbia Sabato 13 ottobre ore 15.30  Centro Yoga Quartochakra  Via Madagascar 25
Vedremo l’ anatomia delle torsioni e le dinamiche respiratorie.
Differenze tra i vari Asana di torsione e come adattare le torsioni alle capacità fisiche del praticante.
Relazione tra torsione e profonda concentrazione.Torsioni in inversione in Salamba Sarvangasana, adho mukha svanasana e Sirsasana.Arm balance in torsione e asimmetria :Kakasana,DwiPada,Koundynia,maksikanagasana ,eka panda pincha Mayurasana .
Costruire le basi degli inarcamenti da Setu Bandha Sarvangasa ,Bujangasana ,urdhva mukha svanasana, a raja Kapotasana.
Preparare le spalle,l’ apertura del torace e l’attivazione delle gambe prima di inarcare.Come usare le gambe da ustrasana per entrare in kapotasana.Costruire in modo progressivo urdhva dhanurasana e eka pada rajakapottasana.Arm balance inarcati: Vrschikasana.

Workshop aperto a tutti coloro,che vogliono approfondire le dinamiche corrette per costruire in sicurezza gli Asana sopra elencati.













YogaLAB
Arm balance and dynamic transitions
Sabato 9 giugno dalle ore 15:00 alle 19.00     Asd Lions Fit Club. Via Ghilarza 9. Oristano

Laboratorio di studio e approfondimento sugli Asana in equilibrio sulle mani e sulle transizioni dinamiche.
Tecniche progressive di equilibrio sulle mani: verticali, Jump back, Jump through , equilibrio asimmetrico, equilibrio sulla testa, esercizi propedeutici, asana di bilanciamento , gradualità e prevenzione infortuni nello studio delle inversioni.
Dynamic Yoga,fun and more....








Yin Yoga and Ashtanga vinyasa fusion lab
Cos’è lo Yoga Yin e Yang?

“Lo Yin Yoga è una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani (simili ai nadi) e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura.
Tutto quello che è chiaro, mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang. È invece yin ciò che è scuro, quieto, freddo, rigido, duro e passivo.
All’interno del nostro corpo, i muscoli sono di natura yang perché sono morbidi ed elastici, mentre il tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa)è rigido, duro o poco flessibile ed è di natura yin.
Corrispondentemente, i muscoli rispondono bene ad attività di tipo yang, che sono ritmiche e movimentate (Vinyasa, l’Ashtanga vinyasa, Anusara, Power ,Hatha Dinamico
 eccc.),   ed il tessuto connettivo risponde meglio ad una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.   Lo scopo dello yin yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda.   In questo modo il tessuto si allunga,  si fortifica  e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti”. (Arely Torres)

Quale sarà la pratica del workshop ?
Sperimenteremo un modo di fare yoga diverso....alterneremo nella stessa pratica la “dimensione”Yang di controllo , allineamento ,raziocinio e dinamismo con quella Yin fatta di abbandono,soggettività,ascolto e lentezza.
Gli elementi costitutivi della pratica (Asana) e la loro successione saranno un chiaro rimando alla costruzione della prima serie dell Ashtanga Vinyasa,che con la sua progressività e adattabilità lavora in modo efficace sulle catene muscolari principali del corpo.
Tutto il workshop ha una durata di 4h30/5h. Inizieremo la pratica alle ore 15 in modo da concluderla intorno alle ore 20 con la  luce del tramonto

Chi può partecipare ?
Tutti possono partecipare a questo laboratorio. Principianti e avanzati senza alcuna differenza.
Praticanti di qualsiasi stile , dai più dinamici ai più statici e ristorativi.

PHOTOEVENTO





YogaLAB HathAsthangA
Pratiche di studio e approfondimento di Hatha Yoga  e Ashtanga Vinyasa Yoga.
Presso ASD Yoganomade Alba cn


Un ottima occasione per approfondire alcuni elementi specifici relativi alle pratiche yoga di Hatha e Ashtanga .
Le pratiche sono aperte a tutti , principianti e intermedi ,praticanti di Hatha di Ashtanga e di qualsiasi altro stile di yoga.
Saranno usati gli elementi costitutivi delle pratiche Hatha e Ashtanga Vinyasa Yoga della prima e seconda serie, seguendo
 la progressività e la gradualità di questo ottimo sistema yoga.
Il laboratorio vuole porre l attenzione sull’ “adattabilità “ della pratica yoga in base alle specifiche capacità del praticante come insegnato dal padre dello yoga moderno Tirumalai Krishnamacharya. Il concetto del “Vinyasa Krama” coniato da questo grande maestro pone l’accento sulla soggettività della pratica personale e sulla conseguente progressività in base alle esigenze e capacità  ginniche dei singoli individui. Questi concetti dovrebbero essere alla base di tutti gli stili di yoga, compreso L’ Ashtanga  Vinyasa che altro non è se non un modo diversamente codificato di fare Hatha Yoga.
Per questo motivo e con questo presupposto proponiamo questo laboratorio  di Yoga ai praticanti di tutti gli stili ,nessunoescluso! Vi aspettiamo




Tre giorni di pratica intensa a cavallo della festività del 25 Aprile.
Chiediamo di prenotare anticipatamente le singole pratiche.
La sala ha una capienza massima di 12 persone.
Per info: Angelo 3939739369    Paola 347 9737614 
Altre info su:        facebook/yogAlghero         www.centroyogaalghero.it 
www.nyoga.it       facebook/nyoga

24 Aprile
Ore 9.00. Hatha Yoga Soft. “Il mito di Surya” Pratica morbida dinamica ,legata alle varie tipologie di Saluti al sole.
Ore 10.30 Ashtanga Studying Lab Prima serie guidata con focus su “apertura anche”
Ore 18.30 Ashtanga Studying Lab Prima serie guidata con focus su “passaggi nel Vinyasa a terra”
25 AprileOre 11.30 Ashtanga Studying Lab Serie guidata combinatara prima e seconda serie. Ore 17.30 Ashtanga Studying Lab Seconda serie guidata.
26 AprileOre 9.00. Hatha Yoga Soft. “Il mito di Surya” Ore 10.30 Studying Ashtanga Seconda serie guidata con focussu “inarcamenti” Ore 18.30 Studying Ashtanga Seconda serie guidata con focussu “equilibrio sulla testa”





Olbia (Centro Yoga quartochakra) sabato 17 marzo 2018 ore 9.00 PHOTOEVENTO

Milano
(Cielo terra Yoga Studio) sabato 24 marzo 2018 ore 14.00
PHOTOEVENTO

Sassari
(Palestra Prog Sport NaturalMente) domenica 6 maggio 2018 ore 9.30
PHOTOEVENTO


-Workshop Yoga  Arm Balances, Inversion e Backbends

Workshop di Yoga specifico su Asana in equilibrio sulle mani, inversioni sulla testa e inarcamenti.
Affronteremo nel dettaglio i diversi sistemi per entrare correttamente e armoniosamente in alcuni Asana che spesso intimoriscono e scoraggiano il praticante.
Un intenso inarcamento può essere controbilanciato da una postura invertita e viceversa, portando l’ attenzione sul corretto allineamento del corpo che spesso risulta essere la chiave per comprendere alcune posizioni che solo apparentemente richiedono un alta forza muscolare.
La scomposizione di un Asana nei suoi particolari, il corretto utilizzo dei Bandha e del respiro è quasi sempre il segreto per capirne la complessità nella sua completa esecuzione.

Chi può partecipare?
Chi vuole mettersi in gioco e sperimentare!
Il workshop non è adatto a praticanti principianti! » richiesta la conoscenza o almeno l impostazione base (con eventuali aiuti) dei seguenti Asana:
Urdhva Dhanurasana, Chaturanga Dandasana,Kakasana,Sirsasana.



Olbia (Centro Yoga quartochakra) sabato 3 febbraio 2018 ore 9.00   PHOTOEVENTO
Milano (Cielo terra Yoga Studio) sabato 24 marzo 2018 ore 14.00       PHOTOEVENTO
Sassari (Palestra Prog Sport NaturalMente) sabato 7aprile 2018 ore 15.30
PHOTOEVENTO

-Lo Yoga di Van Lysebeth
Workshop pratico sull' Haha Yoga di Andre'Van Lysebeth

Andrè Van Lysebeth un grande maestro!!
Tra i primi occidentali a portare l' antica pratica dell' Hatha Yoga in Europa negli anni 70. Studente illustre di Swami Sivananda e di Pattabhi Jois, autore di alcuni tra i più famosi testi di yoga al mondo. I suoi libri sono stati tradotti in decine di lingue e hanno raggiunto in alcuni casi tirature di milioni di copie. Un grande maestro per intere generazioni di insegnanti yoga.

Durante la pratica vedremo gli Asana della famosa serie di Rishikesh approfondita e personalizzata da Van Lysebeth e descritta nei sui testi più famosi.
Approfondiremo inoltre alcuni Pranayama e tecniche preparatorie descritte dal maestro fiammingo finalizzati al raggiungimento di una corretta tecnica respiratoria durante la pratica yoga.

Chi può partecipare?
La partecipazione al workshop è aperta sia ai principianti che ai praticanti avanzati









2017                                 






























2016























                           








World Wide view of boulder and sardinia
Secure SFTP and FTPS provided by GoFTP FREE Version