RECENSIONI  PERSONALI



T.Krishnamacharya "Nettare dello Yoga"


Perché praticare lo yoga, qual è la meta finale? quali sono i suoi benefici? per quanti anni si dovrebbe praticare e quanto dovrebbe durare la pratica quotidiana? Questi gli argomenti centrali del libro.
Esso comprende la descrizione dettagliata di asana, bandha, mudra, elencandone gli effetti, e spiegando le tecniche sotto forma di vinyàsa, ovvero sequenze che conducono alla postura finale. Tratta dei canali energetici (nàdi), dei cakra e del prànàyàma, che insieme alle posture permette di ottenere il controllo del sistema nervoso, un'ottima salute e la longevità.
luogo, durata e attività connesse.
Se oggi lo yoga fa parte integrante della vita di milioni di persone si deve a questo metodo: Krishnamacharya ha rinnovato una disciplina antica che stava scomparendo e l'ha adattata alla vita moderna; a lui va tale merito.
Il testo è corredato da un'ampia appendice che illustratutte le sequenze descritte dall'autore

Nota Personale Nyoga:
Il testo principale di Krishnamacharya,uno dei padri di tutti gli yogi dei giorni nostri.E’ grazie a lui, a Sivananda a Kuvalayananda e pochi altri se oggi pratichiamo lo yoga come lo conosciamo.
Tratta gli argomenti principali del Raja e Hatha Yoga con un focus sul concetto del Vinyasa Krama che caratterizzò il suo approccio alla pratica fisica.Non è sicuramente un testo completo,dove trovare tutti i principi e i dettagli  sulla pratica sviluppati e codificati da questo grande maestro.

Molto interessante abbinare a questo libro i testi dei figli e degli allievi piu vicini.

Krishnamacharya è il fondatore di tutto quel sistema di pratica che oggi chiamiamo "Ashtanga Yoga" e di tutte le varianti moderne che da esso hanno origine.
Fantastiche le foto che lo ritraggono in una forma strabiliante.Tutti dovrebbero leggere questa pietra miliare!In rete inoltre è possibile trovare anche il secondo libro "non finito" di Krishnamacharya YOGASANAGALU.

in questo link trovate Yogasanagalu edito da A. Grim Hall   https://grimmly1997.blogspot.com/p/yogasanagalu-translation-project.html

*****




T.Krishnamacharya "Saluto al Maestro"

Questo testo non è considerato un libro di Krishnamacharya ma viene usato dagli studenti
dell'istituto Mandiram di Chennai.
Ho tradotto questo testo dall'Inglese con l'aiuto di un traduttore automatico.
La comprensione del testo anche se con una grammatica approssimativa è abbastanza semplice.
Ho anche la versine originale in Inglese.Se qualcuno fosse interessato posso inviarlo.


"Il documento sembra essere stato scritto negli anni '30 e all'inizio degli anni '40. Contiene gemme di consigli di Krishnamacharya sparse nel documento. Può aiutare a rendere la pratica dell'asana sicura,
efficace, progressiva e prevenire gli infortuni." A.G.Mohan


Author: T Krishnamacarya
Corrections: A. G. Mohan, T. K. V. Desikachar
Extras: Yogic practices during pregnancy and after delivery. Yoni Mudra.
Original file: http://www.svastha.net/resources
Layout: Enrique Matías Sánchez (Quique)

clicca qui per scaricare la versione in italiano:saluto al maestro.ITA




T.Krishnamacharya "Yogarahasya" (francese)
Lo Yogarahasya è un testo unico nel suo genere. Perso, fu "ritrovato" dallo Yogacarya T. Krishnamacharya,  yogi  e padre dello yoga moderno . Fu all'età di 16 anni, durante una visione, che questo testo gli fu trasmesso dal suo antenato Nathamuni, uno dei grandi saggi dell'India che visse nel IX secolo e insegnò yoga. Yogarahasya è un trattato originale, che getta nuova luce sulla pratica yogica. Uso della respirazione nelle posture, pratica progressiva adattata all'età e al temperamento di ogni studente, il ruolo terapeutico dello yoga, l'importanza di insegnarlo alle donne, che trasmettono la vita ... tanti tesori che rendono questo yoga efficace e sicuro.
 Yogarahasya è una lettura illuminante per chi cerca di scoprire l'essenza dello yoga, motivante per chi lo pratica, stimolante per chi lo trasmette.


Nota Personale Nyoga:
Questo testo è uno dei piu'importanti della storia di tutto lo Yoga.Risale a piu' di mille anni fa. Fu "rivelato" a Krishnamacharya durante un profondo  stato di beatitudine. Contiene  i semi di un sapere antico tramandato come in altri casi sotto forma di brevi Sloka.(termine sanscrito che indica una categoria di versi della metrica vedica)

*****





 
Andrè Van Lysebeth   "Imparo lo Yoga"

La prima edizione di questo testo risale ai 1975: al epoca le informazioni sulle Yoga erano poche, confuse e frammentarie ; Andrè Van Lysebeth, uno dei primi europei recatosi in india per praticare lo yoga  con i grandi maestri contemporanei, ha quindi avuto il grande merito di realizzare una delle prime introduzioni all hatha-yoga che fosse nel contempo semplice e approfondita, non che adatta ad un pubblico occidentale. A distanza di 30 anni quest’opera non ha perso nulla della sua immediatezza rimane tuttora un’introduzione assai valida alla disciplina dell’hatha-yoga.

Nota Personale Nyoga:
Mentre si trovava a Mysore in vacanza con la moglie,chiese a un autista di rischio' cosa si poteva fare di bello in quella città spendendo poco..l'autista gli rispose:”andate a fare Ashtanga Yoga!” Fu cosi che incontrarono Pattabhi Jois...e per i due coniugi fu amore a prima vista...rimasero a Mysore tre mesi in piu del previsto...
Van Lysebeth è stato il primo insegnante occidentale a parlare di yoga attraverso i libri. La bellezza di tutti suoi testi compreso questo (che è il suo primo libro )sta nel utilizzo di un linguaggio chiaro e pulito perfettamente adatto a noi occidentali, soprattutto a chi vuole muovere i primi passi in questa pratica. Ci descrive molto semplicemente tutti gli asana della famosa serie di Rischikesh usandoli come pretesto per descrivere i principi fondamentali che stanno alla base dello yoga.
Questo come tutti gli altri sui libri nonostante siano stati scritti degli anni 70 80 rimangono ancora oggi stupendi e attualissimi .Consiglio sempre questo come primo libro ai praticanti che vogliono uno spunto per iniziare a praticare a casa e per  approfondire alcuni concetti base generali sullo yoga.

Nella pagina Video trovate la serie di Rishikesh estratta da questo testo  ****






 A.Van Lysebeth "Pranayama la dinamica del respiro"

Il prâna può essere considerato origine e somma di tutte le energie dell'universo. Dall'azione del prâna primordiale, o protoenergia, sull'âkâsha primordiale o protomateria, nasce il mondo della molteplicità nella cui coscienza viviamo. E poiché c'è identità tra quel macrocosmo che è l'universo e il microcosmo che è l'essere umano, il prâna è anche la somma dell'energia che anima l'uomo; energia la cui manifestazione più facilmente percepibile è il respiro. È perciò sul respiro che l'hatha-yogi conta maggiormente per padroneggiare tutte le energie che esistono potenzialmente in lui e mettersi così in perfetta armonia con l'universo in cui vive. Quest'opera dà, per la prima volta in una lingua europea, una descrizione completa di ciò che è il prâna, accompagnata dalle necessarie informazioni su nâdi, chakra, e così via.

Nota Personale Nyoga:  Senza ombra di dubbio il miglior testo sul pranayama che abbia mai letto e studiato!
*****








A.Van Lysebeth "Perfeziono lo yoga"

André Van Lysebeth, è uno dei pionieri dello Yoga in Occidente. Morto nel 2004 è considerato uno dei migliori specialisti di questa disciplina. Ha vissuto per un anno con un maestro indiano prima di percorrere l'India per completare la sua formazione. La sua scuola è incontestabilemente una delle migliori d'EuropaQuesto libro tratta delle tecniche yogiche con precisione e competenza proponendone di inedite, come quelle di Kaya Kalpa, il metodo yoga di ringiovanimento. Van Lysebeth, ci presenta esercizi destinati a favorire e indurre al sonno ideale. In più propone e spiega altre posizioni interessanti sia per il principiante sia per l'adepto oramai esperto.
Un manuale completo che non mancherà di apportare concreti benefici per la concentrazione mentale, l'elasticità delle membra, e l'equilibrio psichico.

Nota Personale Nyoga:    :il secondo libro di Van.Bello come tutti gli altri....qui troviamo tanti asana da poter aggiungere a quelli presentati nella serie di Rischikesh del primo.
Molto belle anche le parti del libro che parlano di pratiche alchemiche antiche in modo chiaro e di facile lettura per il
praticante occidentale

****.









A.Van Lysebeth "Tantra"

Secondo il tantra, l'universo nasce dall'unione cosmica dei princìpi Maschile e Femminile, la cui espressione sul piano umano è l'amore.
L'autore rifiuta una visione riduttiva che limiti il tantra ai procedimenti che permettono di prolungare e intensificare l'esperienza erotica. Il che non gli impedisce di rivelare e descrivere le tecniche di controllo sessuale gelosamente tenute segrete dagli iniziati.

Nota Personale Nyoga: Libro poco conosciuto di Van ma di grande spessore! Un testo quasi storico che dipinge in modo fantastico l evoluzione e i principi dell sistema “Tecnico” del Tantra..
****

 









 A.Nuzzo "I doni dello yoga"

Lo hatha yoga non è una pratica per il benessere, contro il mal di schiena o antistress, ma un sofisticato percorso di ricerca spirituale che ha come obiettivo ultimo l'eliminazione della sofferenza, il raggiungimento della beatitudine, della felicità più profonda, la ricongiunzione tra il sé e il Sé. È la visione della vita dell'uomo immersa in quella dell'Universo, che la influenza e la travolge con la sua forza. E in questa prospettiva, l'azione fisica non è fine a se stessa, ma è uno stimolo all'osservazione, un laboratorio dell'inconscio. È la Via indicata negli Yogasutra di Patanjali, che ci insegnano a lasciare fluire la vita. Per arrivare alle porte del mistero. In questo libro, Antonio Nuzzo ci guida nel cuore di questa antica via filosofica e spirituale che promette «l'arresto dell'agitazione mentale ed esistenziale delle vrtti», le modificazioni della mente. Le fluttuazioni ossessive e incontrollate dei pensieri sono il terreno fertile che porta all'infelicità dell'uomo e molto spesso i praticanti di yoga mantengono queste cattive abitudini mentali anche nella pratica. Nuzzo ci spiega come uscire da questi solchi per diventare consapevoli di ciò che siamo e intraprendere la strada che conduce alla felicità.

NotaNyoga: Fantastico testo di uno dei più autorevoli insegnanti di Hatha Yoga italiani.Alievo illustre di Van Lysebeth e testimone di tutti i grandi cambiamenti dello yoga occidentale degli ultimi 40 anni.Il libro è una sorta di commentario ai sutra principali di Patanjali.In modo pulito e chiaro L Autore chiarisce e rende di facile lettura alcuni dei sutra più significativi del testo di riferimento dello Yoga Darshana.

****

 



Donna Farhi  "Lo Yoga nella Vita"

Una testo che guida alla Pratica dello yoga nella vita quotidiana. non come semplice Insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l’esistenza intera. Uno stile efficace e privo di retorica con una vena costante di autoironia e leggerezza nei trattare argomenti profondissimi senza per questo sminuirli e banalizzarli. Uno strumento di riflessione sullo yoga nella sua funzione più ampia di veicolo per un auto trasformazione verso la completezza, la felicità, l’unificazione.

Nota Personale Nyoga:
Il Più bel libro sullo yoga che abbia mai letto... non un manuale tecnico ma un insieme di piccole storie che descrivono lo yoga nella vita di tutti giorni. La sola cosa brutta del libro sono le ultime pagine perché mentre le leggi sei consapevole che difficilmente rileggerai un libro così bello! Puro yoga contemporaneo...Imperdibile!

*****(*)

 




Donna Farhi  "Il grande libro del respiro"

 

La respirazione influisce sui sistemi respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare e psichico, oltre ad avere un impatto generale sul sonno, sulla memoria, sul livello di vitalità e sulla concentrazione.Per questo, quando respiri bene, crei le condizioni ottimali per godere di salute e benessere.
“Quando sei sottoposto a crescenti livelli di stress psicologico, fisico e biologico hai la sensazione che la tua vita sia diventata come quella di un criceto, che corre senza sosta su una piccola ruota senza alcuna possibilità di fermarla o di scendere”.
Recuperando la tua piena respirazione, recuperi anche molte altre dimensioni della tua vita.
In questa agevole e pratica guida Donna Farhi offre una proposta di pratica ampia e dettagliata, che ti permetterà di identificare il tuo schema di respirazione scorretta e risvegliare il respiro naturale.

Nota Personale Nyoga:
Per anni ho considerato il libro di Van Lysebeth il migliore sul tema Pranayama. Ad oggi credo che vada affiancato da questo stupendo testo di Donna Farhi. La grandezza di quest incredibile insegnante è nella sua capaciàdi tradurre in termini semplici "occidentali", complessi concetti come quelli che riguardano le dinamiche che insegnano al praticante la gestione del Prana.
Semplici esercizi che guidano il praticante nel primo step di riconoscimento del proprio respiro come elemento di partenza per lo stdio di qualsiasi tecnica successiva..
Inperdibile!!

*****









 Elena Brower Erica Jago   "L' arte dell'attenzione"

Grazie allo yoga e alla meditazione si sperimenta il proprio “io migliore” e con questo libro si impara a farlo splendere sempre, anche fuori dal tappetino. Elena Brower ha costruito un percorso yogico in 5 sequenze di asana [posizioni] molto facili da eseguire da soli a casa: spiega con chiarezza i movimenti del corpo - grazie ai disegni di Erica Jago -e quelli della mente. Si lasciano andare le tensioni, si ritrova il contatto con il proprio corpo e respiro e se ne possono sperimentare i benefici nella vita di tutti i giorni. Perché quando c’e allineamento tra cuore, testa e azioni, si raggiunge un’ integrità profonda, si riesce a comunicare senza paura e si è pronti a tutto. Anche ad essere più felici

Nota Personale Nyoga:
Un libro molto originale di una grandissima insegnante americana. Un libro grafico/fotografico dove troviamo cinque pratiche molto belle e particolari che rispecchiano le caratteristiche di Elena Browner come insegnante. Con gran classe e amore profondo per tutto l’universo yoga le autrici confezionano un opera d arte che ci coccola mentre la sfogliamo pagina dopo pagina.

***

 

 

M.Gandossi S.Romani "Guida per preparare le lezioni di Hatha yoga"


Lo scopo di questo libro è di fornire un supporto didattico completo a chi desidera diventare un insegnante di hatha yoga. Si rivolge dunque necessariamente a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica degli asana e ha familiarità con i processi psicosomatici di questa disciplina. Dopo aver trattato nello specifico asana, pranayama e yoga nidra, il volume suggerisce come creare cicli e sequenze di posizioni, spiega come programmare e condurre una lezione e infine si muove verso i rami più spirituali dello yoga, la meditazione e lo yoga terapeutico, importanti elementi da integrare, seppure con parsimonia, nei propri corsi.

Nota Personale Nyoga:
Il libro dei miei due fantastici insegnanti!Libro usato nella formazione per insegnanti.Grandioso!!

*****

 


 

Max Gandossi Silvia Romani  "I significati mitologici delle posizioni yoga"

Lo yoga non è solo la mera esecuzione di asana, pranayama e meditazione, c’è molto di più! Alla radice di questa straordinaria disciplina infatti, c’è una tradizione millenaria e complessa e questo manuale rappresenta un primo passo verso l’approfondimento. Gli autori analizzano 38 Asana e raccontano il MITO collegato a ciascuno di essi. Poi, indicano le posizioni più adatte a raggiungere l’Asana considerato e le migliori posizioni di compensazione.

 Nota Nyoga: secondo testo dei miei fantastici insegnanti.
Un capolavoro che condensa anni di studi e approfondimenti sulle connessioni tra asana e mitologia.Spiegazini chiare e semplici che mettono in luce le diverse sfumature che collegano spesso tanti asana al nome che portano.
Testo praticamente unico nel suo genere,in quanto non esist altro testo che riporti la mitologia indiana nello specifico legame tra asana e miti,neanche in’altre lingue.

*****

 

 




 David Swenson "Ashtanga Yoga Manuale per la pratica"


Uno dei libri più noti e letti nel mondo dell'Ashtanga Yoga, molto descrittivo e dettagliato, con molti suggerimenti e posizioni alternative, ottimo per chi vuole approfondire alcuni aspetti della pratica.
Utili anche le Serie brevi consigliate per chi non ha molto tempo.

Nota Personale Nyoga:
Ad oggi il miglior manuale che ci possa guidare su tutti gli asana della prima e seconda serie. Un ottimo libro anche per tutti quegli insegnanti che non praticano Ashtanga ma che possono trovare degli ottimi suggerimenti nella scelta di alcune varianti da proporre agli studenti. Estremamente dettagliata l’esecuzione di tutti i Vinyasa. Fantastico manuale non da leggere ma da studiare e tenere sottomano durante lo studio delle sequenze...*****

 


 

K.MacGregor   "Il Potere dell'Ashtanga Yoga"

Discepola di Sri K. Pattabhi Jois, il grande guru contemporaneo che ha sviluppato questo metodo di Yoga, offre una visione completa della pratica e dimostra come Ashtanga sia fondamentalmente un cammino di trasformazione spirituale e di sviluppo personale. L’autrice entra nella storia e nella tradizione dell’Ashtanga Yoga e rivela come la sua filosofia si manifesti nello stile di vita contemporaneo e nelle scelte alimentari.
Ci spiega anche come la connessione essenziale tra respiro, postura e sguardo sia il nucleo della pratica. Le sue istruzioni chiare e progressive della Serie Primaria di Ashtanga Yoga costituiscono una magnifica chiave di entrata per chi è nuovo a questa pratica, e motiverà gli yogi più esperti al perfezionamento della forma.
MacGregor condivide il suo viaggio personale e la sua dedizione allo yoga come cammino di auto-realizzazione in un modo che offrirà vera ispirazione a tutti i praticanti. Il suo sguardo è sempre rivolto ai mille dubbi che può avere non solo un principiante ma anche un praticante già esperto, e con un atteggiamento rassicurante e che vuole incoraggiare.

 

K.MacGragor  "Ashtanga Yoga"


L’Ashtanga Yoga è un cammino disciplinato e devozionale che non tutti hanno il coraggio e la determinazione di percorrere: persino i praticanti più talentuosi lo abbandonano prima di riuscire a sperimentare il profondo senso di pace che deriva da anni di esercizio. A volte la pura e semplice difficoltà di mantenere una pratica quotidiana può essere scoraggiante, oppure è la complessità di alcune posizioni ad allontanare studenti sinceramente interessati. Ma è proprio in questa apparente complessità che si trova la vera magia dell’Ashtanga Yoga, perché è solo mediante il trionfo sulle avversità che possiamo trovare il significato più profondo della pratica e della vita.

 

Nota Nyoga: Il primo riguarda lo studio dell Ashtanga Vinyasa della serie primaria e il secondo della serie intermedia.
Sono entrambi due testi fantastici,soprattutto il secondo è veramente stupendo.
Può veramente dare qualche spunto interessante a chi sta studiando la seconda serie.La cosa che ho apprezzato maggiormente di questi testi di Kino (oltre alla parte tecnica sugli asana impeccabile) e ‘la condivisione del suo cammino come praticante...oggi possiamo ammirarla nella sua pratica immaginandola come una persona super prestante che abbia avuto qualche caratteristica genetica di base di partenza.In realtà in questi testi mette a nudo il suo cammino,fatto di tanti sacrifici e difficoltà,i tanti anni di pratica dove agli inizi la ritroviamo come la maggior parte dei praticanti di ashtanga che ancora oggi iniziano ad approcciare a questo sistema “disciplinato”di pratica che può “cambiare la vita “.

****










 L.Miele "Ashtanga Yoga"

Questo testo è il risultato di 20 anni di pratica, tenace e appassionata, e il frutto di 10 anni di una seria ricerca sul metodo del vinyasa, condotta da Lino Miele a stretto contatto e sotto la guida del suo Maestro Sri K. Pattabhi Jois.
Esso, non solo illustra scrupolosamente le posture delle prime quattro serie, ma spiega in maniera dettagliata come dovrebbero essere eseguite e i benefici che ne derivano, appunto, da un rigoroso rispetto del sistema del vinyasa.
Rappresenta, pertanto, un valido strumento per tutti coloro (principianti e non) che vogliono ampliare la loro conoscenza dell'Ashtanga Yoga e praticare questa disciplina con una maggiore consapevolezza della sua validità.

Nota Personale Nyoga:
L.Miele fu la mano che mise per iscritto tutti gli elementi del metodo Ashtanga Vinyasa sviluppato dal suo maestro  :P.Jois.
L Ashtanga non è un sistema creato da P.Jois,ma bensi dal suo maestro T.Krisnamacharya che insegno a lui come a tanti altri allievi i principi del vinyasa krama.
P.Jois ebbe  il grande merito di divulgare  questo sistema di pratica dinamica in occidente,approfondendo sopratutto nei suoi insegnamenti la pratica degli asana e codificandola nelle serie che conosciamo oggi.

Questo testo è un po’ un manuale dettagliato del sistema originale della pratica dove trovare la codifica finale di tutte le serie complete con i conteggi originali dei vinyasa.Prima Serie ,Intermedia, Avanzzate.

Molto bella anche l’intervista che disegna un quadro dell ‘autore negli anni della pratica con P.Jois.
Personaggio di carattere L.Miele è considerato uno dei più importanti allievi diretti e divulgatori del fantastico metodo dell Ashtanga della linea Jois.

****




 P.Jois "Yoga Mala"

La prima parte del libro introduce i principi dell' Ashtanga Yoga di Patanjali quali Yama - Niyama e Pranayama, la seconda descrive invece l'intera sequenza di Asana che costituiscono la prima serie dell' Ashtanga Vinyasa Yoga.
Sri K. Pattabhi Jois è nato nel 1915 a Kowshik, un distretto di Mysore, nell'India del Sud. Dal 1927 al 1945 ha studiato yoga con Sri T.Krishnamacharia e dal 1930 al 1956 ha frequentato la facoltà di sanscrito dell'Università di Mysore, dove poi è stato professore di sanscrito e Advaita Vedanta.
Nel 1948 ha fondato lo Ashtanga Yoga Research Institute, con lo scopo di insegnare lo yoga secondo i metodi tradizionali degli antichi Maharishi dell'India e per esplorare l'aspetto curativo dello yoga illustrato nei testi antichi.
Nell'insegnare lo yoga, Pattabhi Jois si propone di promuovere in ogni discepolo un'efficace filosofia di vita e di fargli raggiungere la massima concentrazione mentale e stabilità, che sono poi la base per l'elevazione.

Nota Personale Nyoga:
Testo storico di uno degli allievi piu importanti  di T.Krisnamacharya .
Interessante notare come nel tempo sia stata modificata la sequenza degli asana della prima serie ,rispetto alle serie originali di Krisnamacharya.
P.Jois non era sicuramente un accademico dello yoga,tutto il suo sapere ci è stato tramandato in modo pratico attraverso i suoi allievi diretti.Per questo il suo testo potrebbe apparire scarno e poco profondo.In realtà come diceva Vyasa “lo yoga si apprende con lo yoga”...e P.Jois da gran maestro e praticante  per tutta la vita ha usato questo sistema..Il testo di L. Miele (visto sopra)  potrebbe essere considerato un approfondimento dettagliato e preciso dei principi contenuti in questo libro piu vecchio di P.Jois.

***



Freeman /Taylor  "L arte del Vinyasa"

Un’opera che dimostra che lo yoga è un cammino spirituale e che il corpo non può essere ridotto a una massa di semplici ossa e muscoli.
Una guida essenziale per la pratica dello yoga vissuta sotto forma di meditazione in movimento.
Richard Freeman e Mary Taylor presentano il loro approccio radicale all’ashtanga yoga, basato sulle forme interne della pratica. Seguendo quest’approccio, l’ashtanga yoga – e in particolar modo il vinyasa – consente a chi lo pratica di vivere un risveglio profondo e mirato.
Laddove l’ashtanga yoga è generalmente praticato secondo una data sequenza di posizioni, in questo libro quegli stessi movimenti vengono suddivisi secondo le loro forme: posizioni erette, piegamenti in avanti, inarcamenti, torsioni, posizioni in equilibrio e posizioni finali.
Allineamento, anatomia e immaginazione, sono tutte perle che si allineano nell’asana, che a sua volta rivela l’esperienza diretta della natura sia del corpo che della mente.
Con passione, umorismo e saggezza, Freeman e Taylor forniscono le basi per organizzare una pratica yoga radicata nel proprio interno che si immerge nella vita stessa giungere la massima concentrazione mentale e stabilità, che sono poi la base per l'elevazione.

Nota Personale Nyoga:

Un vero capolavoro !! La parte tecnica sulle sequenze è impeccabile .Tutti i vinyasa sono spiegati nel dettaglio e accompagnati da bellissime fotografie che ritraggono gli autori in forma smagliante pur non essendo nati ieri..
Trovate tutti gli asana della prima e seconda serie e qualcuno della terza.
La parte piu' bella è sicuramente pero' quella che riguarda gli allineamenti interni...argomento molto sottile e non di facile lettura.Testo che consiglio vivamente a chi vuole approfondire la relazione che intercorre tra asana/prana/apana.Interessante non solo per Ashtanghisti .
Non lo consiglierei pero' a chi vuole iniziare a leggere qualcosa sull' Ashtanga o sullo Yoga in generale.

*****


Srivatsa Ramaswami  "The Complete Book of Vinyasa Yoga"

Sri T. Krishnamacharya (1888-1989) è stata la figura più influente negli ultimi 100 anni nel campo dello yoga. Molti dei maestri di yoga più noti di oggi, hanno studiato con lui e modellato i propri stili di yoga dopo la sua pratica e il suo insegnamento. Eppure, nonostante il suo rinomato status, la saggezza di Krishnamacharya non è mai stata resa completamente disponibile, proprio come l'ha insegnato. In The Complete Book of Vinyasa Yoga, Srivatsa Ramaswami, studente di lunga data di Krishnamacharya al di fuori della sua stessa famiglia, presenta gli insegnamenti del suo maestro sugli yogasana con dettagli senza precedenti. Attingendo ai suoi 33 anni di studio diretto, a partire dal 1955 e proseguendo quasi fino alla morte del suo insegnante, Ramaswami presenta più di novecento pose e variazioni in sequenze logicamente strutturate, descrivendo precisamente il sistema completo Vinyasakrama di Krishnamacharya. Insieme a ogni movimento di ogni posizione yoga, egli copre le tecniche di respirazione appropriate per ogni posa, cosa che nessun altro libro deriva anche dall'insegnamento di Krishnamacharya. Quasi 1.000 fotografie a colori sono presenti in questa autorevole presentazione di riferimento dello studio praticato dal "nonno dello yoga moderno.

Nota Nyoga:Bellissimo testo in Inglese sul Vinyasa Krama.Studiando le varie sequenze di Ramaswami si possono comprendere i concetti base del sistema di pratica progressivo codificato da Krishnamacharya.L autore e’ attualmente uno dei pochi allievi viventi di Krishnamacharya,ancora molto attivo nelle didattiche d insegnamento sopratutto negli U.S.A. e in India.Molto probabilmente Ramaswami insieme a Desikachar Sribhashyam e Jois è lo studente che ha seguito per più anni gli insegnamenti del “padre dello,yoga moderno”.

Un libro dove trovare delle sequenze non da “coppia e incolla “...ma bensì degli spunti per capire il sistema “aperto” del Krama.Adattabile e modificabile in base alle esigenze del praticante.

****



 Mark Stephens "Yoga sequencing"


Principi essenziali e metodi per pianificare e sequenziare classi di yoga. Affrontando uno degli argomenti più diffusi nella professione di yoga, questo libro offre 67 sequenze di modelli di posizioni di yoga (asana) che coprono l'ampia gamma di esperienze dello yoga, comprese sequenze multiple per studenti di inizio, intermedio e avanzato; yoga per bambini, adolescenti, donne in tutto il ciclo di vita e anziani; classi per alleviare la depressione e l'ansia; e sequenze per ciascuno dei principali chakra e costituzioni ayurvediche. Ogni sequenza fornisce indicazioni per insegnare le tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione che danno allo yoga il suo potere trasformatore.

 Nota Personale Nyoga:
Testo fantastico (in inglese) molto comodo per la creazione di sequenze e eventuali proposte per gli studenti. Ho usato tanto questo libro per trovare l'ispirazione nelle creazione delle prime sequenze Vinyasa da proporre agli allievi.
Utilissimo anche nella pratica personale per arrivare in modo corretto e progressivo verso alcuni Asana più complessi. L impostazione generale del libro anche nelle sequenze la definirei “ashtanghista” quindi ottimale!
Ad oggi esiste anche una recente versione in italiano dal titolo
”yoga le sequenze
****.


 




M.Stephens "Yoga Adjustments"

La guida per antonomasia all'assistenza allo yoga e all'insegnamento pratico, Yoga Adjustments introduce l'arte e la pratica di fornire assistenza yoga agli studenti di yoga. Affrontando uno degli argomenti più importanti nel campo dello yoga, l'istruttore di yoga esperto e autore di best seller Mark Stephens copre la filosofia della pratica yoga, la sensibilità del tatto nell'insegnamento dello yoga e il miglioramento dell'allineamento, i sette principi dell'insegnamento pratico dello yoga, e i venticinque metodi più efficaci di indicazione tattile. Una risorsa inestimabile per tutti gli insegnanti di yoga, i formatori di insegnanti e gli studenti di yoga seri, questo libro include una prefazione della star dello yoga Shiva Rea, oltre a oltre 850 foto istruttive uniche e didascalie esplicative che dimostrano modi precisi di guidare una varietà di sequenze fluenti.

Nota Personale Nyoga:Il miglior libro sulla complessa è difficilissima arte degli aggiustamenti degli Asana.Sicuramente impensabile studiarli solo con un libro e senza la super visione di un insegnante esperto e di gran esperienza sul,campo.Peccato esista solo in inglese.****



 

 




Mircea Eliade  “Lo Yoga Immortalità e libertà”

Insieme panindiano di tecniche spirituali, simbolo e summa di una cultura radicalmente diversa da quella occidentale, lo Yoga è divenuto uno dei miti della nostra epoca, punto di fuga verso una riacquisizione di valori spirituali che paiono dimenticati da una civiltà, come la nostra, pragmatica, accelerata e tecnologica. Mircea Eliade, insigne storico delle religioni ha affrontato concretamente, di persona, l'itinerario yoga verso la liberazione. Quest'opera, frutto di un lungo soggiorno di studio in India, si propone di offrire una sintesi ricca, ma accessibile anche ai non specialisti, dello Yoga classico e delle dottrine, dei metodi e del simbolismo yoga espressi nel buddhismo, nel tantrismo, nell'alchimia, nel folklore e nella devozione popolare.

Nota Nyoga:Un gran “classicone”immancabile per lo studente che vuole approfondire anche gli aspetti filosofici dello Yoga Darshana.Ad oggi c’è sicuramente roba più aggiornata e contemporanea,ma questo di Eliade rimane comunque un ottimo testo anche se in alcuni punti forse troppo accademico.

***







Mark Singleton “Yoga Body”


  Mark Singleton mette in discussione le idee comunemente sostenute sulla natura e le origini dello yoga posturale - quello degli asana - e propone un modo totalmente nuovo di comprendere il significato dello yoga come oggi viene praticato da milioni di persone nel mondo.
Lo yoga è talmente diffuso al giorno d'oggi - praticato da pop star, insegnato a scuola, proposto nei centri yoga e nelle spa - che diamo per scontati la sua presenza e il suo significato.Ma com'è nato il boom dello yoga? Le sue radici sono davvero le antiche pratiche indiane, come molti dei suoi sostenitori affermano?
L'autore dimostra che, contrariamente all'opinione generale, nella tradizione indiana non esiste alcuna traccia della pratica degli asana orientati alla salute e alla forma fisica che domina la scena globale dello yoga nel XXI secolo.
La tesi sorprendente e sicuramente controversa di Singleton è che lo yoga praticato oggi deve molto al moderno nazionalismo indiano, alle aspirazioni spirituali del culturismo europeo e ai movimenti europei e americani di diffusione della ginnastica femminile, piuttosto che all'antica tradizione yogica dell'India.Questa scoperta consente a Singleton di spiegare come le forme di yoga posturale oggi più diffuse - l'Ashtanga, il Bikram e l'Hatha yoga - siano diventate un fenomeno così incredibilmente popolare.
Basandosi su una messe di documenti rari provenienti da archivi indiani, inglesi e americani, come anche sulle interviste ai protagonisti ancora in vita del revival degli asana a Mysore negli anni Trenta, "Yoga Body" mette in discussione ciò che si è creduto fino a oggi sulle orgini dello yoga.


Nota Nyoga:Libro molto controverso degli ultimi anni che mette in dubbio tutt un insieme di origini del sistema di pratica Hatha che oggi conosciamo e pratichiamo.
L ‘autore è un grande studioso e ricercatore,confutare alcune tesi rimane forse un duello tra accademici dello Yoga .Ai praticanti poco importa se dentro ad alcune pratiche,ci sia nascosta un po’ di cultura fisica occidentale....personalmente credo che se la cultura fisica aiuti a portare benessere e evoluzione spirituale potremo anche chiamarla “Yoga”.
Ho approfondito alcune affermazioni dell’ autore in merito all ultimo capitolo del libro,dove si parla di Krishnamacharya...In realtà alcune cose che L’ autore suppone stonano enormemente con le testimonianze dirette di alcuni studenti,che vanno in realtà nella direzione opposta.
Rimane comunque un ottimo libro che invece in tanti altri punti sfata giustamente un sacco di falsi miti e pseudo guru del panorama yoga mondiale modern
o.

***

 








T.K.V. Desikachar " Il cuore dello yoga"


Sri Tirumalai Krishnamacharya, morto ultracentenario, è stato uno dei più grandi yogi dell'epoca moderna. Personaggi del calibro di B. K. S.. Iyengar, Indra Devi, Pattabhi Jois, vale a dire i protagonisti della diffusione dello yoga nel mondo occidentale, sono stati suoi discepoli e a lui si sono ispirati nel loro insegnamento. Uno dei figli di Krishnamacharya, T. K.. V. Desikachar, che ha vissuto e studiato con lui per quasi tutta la vita, ha raccolto la sua eredità, imperniando il proprio metodo sul principio fondamentale insegnato dal padre: per ottenere i risultati migliori, la pratica deve adattarsi di continuo ai mutevoli bisogni del discepolo. È questo il viniyoga, lo yoga che si adatta ai bisogni individuali; e quindi che si adatta, per definizione, anche alle necessità del praticante occidentale. Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar propone al lettore un programma graduale a ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patañjali, con la traduzione e il commento di Desikachar, che si ispira in larga misura alla lettura che ne faceva il padre.

Nota Personale Nyoga:
Il riferimento principale sulle origini dello yoga così come lo conosciamo oggi. Desikachar completa e approfondisce il testo del padre (il nettare dello yoga)con l’aggiunta di elementi più dettagliati e chiari relativi a tutta la pratica Yoga "integrale" come trasmessogli dal padre.

 Desikachar è costantemente  il mio riferimento principale nello studio e approfondimento della pratica personale.
Nell ultima parte del libro troviamo il suo commentario dei sutra. La più bella versione che abbia mai letto di questo antico testo ,tradotto in modo semplice e diretto ,privo di opinioni personali. Consigliato a chi vuole approfondire la propria pratica e conoscenza sullo yoga.
Desikachar come il padre, sottolinea l'estrema adattabilità e soggettività dello yoga,elementi  essenziali nella trasmissione e nell’insegnamento della disciplina.Ad  oggi troviamo i sui allievi diretti che continuano a dar voce al suo lavoro sotto il nome di Viniyoga.

*****









 T.K.V Desikachar "Yoga e Religiosità"


Questo volume raccoglie una serie di conferenze e incontri svoltisi nel gennaio del 1976 durante un Corso speciale di studi sullo yoga che T.K.V. Desihachar fu invitato tenere per gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Religione dell'Università di Colgate (USA)."Lo yoga è un mistero: non significa per tutti la stessa cosa.
Copre un largo campo di applicazione, dalla prevenzione delle malattie psicosomatiche alla cura di alcune patologie croniche, fino alla percezione extra-sensoriale [...]. Ma allora come definirlo? Come sperare di poterne sperimentare il vero significato? Perché così spesso la parola 'yoga' è interpretata in modi, per così dire, superficiali, e perfino ridicolizzata? Come tutte le cose, lo yoga deve essere presentato con intelligenza.
Bisognerebbe parlarne con cautela, e offrirlo tenendo conto delle aspirazioni, dei bisogni e della cultura di ciascun individuo. E questo dovrebbe essere fatto con gradualità". (Da un articolo dell'autore).95 illustrazioni e 14 tavole.

Nota Personale Nyoga:Fantastico testo del figlio di Krishnamacharya,un autentico faro-guida nei concetti filosofici e sottili dello yoga come percorso di crescita.Questo libro completa e approfondisce “il cuore dello yoga”.Espone con maestria e semplicità i temi  complessi del percorso dello yogi.Desikachar fu un intellettuale molto colto che studio con il padre per più di 20 anni,studio con lui quotidianamente i Sutra e i Veda,e poté assistere a tutto il percorso di maturazione del padre.Sicuramente è insieme al fratello il principale erede del pensiero dello yoga della linea di trasmissione di “Mysore-Chennai ” evoluta negli insegnamenti di Krishnamacharya e basata sul concetto del Vinyasa Krama ....adattabilità e gradualità nella pratica legata dal filo sottile e continuo del respiro.

*****

 

 

 





T.K.V. Desikachar Hellfried Krusche "Tra Freud e Patanjali"


Yoga e psicoanalisi, due scuole nate in perìodi e in contesti profondamente differenti, eppure tutt'al-tro che prive di connessioni. Desikachar, figlio del grande maestro yogi Krishnamacharya, fondò nel 1976 la Krishnamacharya Yoga Mandiram di Madras,  è riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali ambasciatori del viniyoga, lo yoga che si adatta ai bisogni dell'individuo. Hellfried Krusche è un rinomato psicoterapeuta che pratica yoga da oltre trent'anni. A partire dall'interpretazione degli Yogasùtra di Patarìjali, uno dei classici più importanti dello yoga, Desikachar e Krusche dialogano in queste pagine sui temi al centro dell'interesse della tradizione psicoanalitica e yoga - dai percorsi di guarigione al ruolo della relazione, dal modo di affrontare il dolore ai presupposti per il cambiamento e la trasformazione-con la precisa finalità di rintracciare le verità eterne e universali dell'esistenza che trascendono da epoca e ambito culturale. In quale territorio possono incontrarsi yoga e psicoanalisi? La risposta ce la suggerisce lo stesso Krusche: "Nei vecchi testi classici di yoga si potranno scoprire sorprendenti analogie con la psicoanalisi contemporanea. Sia nello yoga, così come nella psicoanalisi si tratta di essere in grado di vivere una relazione stabile e affidabile, perché questo è dal punto di vista dello yoga tradizionale, la base di ogni sviluppo mentale e spirituale.

Nota Personale Nyoga:

Fantastico scoprire ancora una volta come il pensiero d' Occidente arriva sempre con migliaia di anni di ritardo rispetto al pensiero d’Oriente...Bellissimo testo che evidenzia come i moderni sistemi d ‘indagine sulla psiche umana altro non so se no una rivisitazione semplificata  dei metodi antichi contenuti nei Veda.
Come dire...la psicoanalisi in occidente funziona perché è una “matematica leggera  per menti poco profonde”,ma sia chiaro che esiste anche una “matematica avanzata “ per menti più sottili!

****






T. K. Sribhashyam"L'Alba dello Yoga"

L''India segreta nelle vostre mani. Scoprire, comprendere, avvicinarsi alla filosofia più profonda dello Yoga, scaturita da una tradizione plurimillenaria, tramandata senza alcuna modificazione, attraverso la trasmissione da un maestro all'altro, comunque sempre adattata al discepolo che vi si avvicina.
Non si tratta di un insegnamento segreto perché proibito, oppure riservato ai più sapienti, ai più eruditi. Si tratta, in realtà, di una dissimulazione al di fuori di ogni compiacimento estetico ed elitario. Una dissimulazione accessibile a chi è curioso, a chi ricerca, a chi s'impegna. Per cogliere appieno il valore di questo insegnamento occorre meritarselo, scoprendolo.
Questo libro descrive una pratica sempre più sentitamente condivisa da tutti coloro che s'interrogano sul modo migliore di vivere in un ambiente che si è fatto difficile e aggressivo. Tuttavia, questo libro parla di una cosa preziosa, di una ricchezza raramente svelata: l'origine di una scienza precisa che investe il corpo, la mente, l'anima.
Oggi viene offerta l'occasione di scoprire il tesoro celato dietro le pratiche posturali e respiratorie, peraltro descritte minuziosamente. Coglierete la quintessenza estratta da usanze ed esperienze: emerge l'alba dello Yoga spiegata da un grande maestro.

NotaNyoga:  Testo stupendo ! Sribhashyam era il figlio più giovane di Krishnamacharya che porto avanti gli insegnamenti del padre nell evoluzione più matura.I suoi allievi diretti attuali identificano come “Yoga integrale” i suoi insegnamenti e proseguono il loro cammino nella scuola Yogakshemam in Europa.In questo testo ritroviamo tutto il percorso evolutivo dello yoga direttamente dal Veda, L evoluzione temporale del pranayama,le mudra e gli Asana.Il tutto legato insieme dal filo logico di uno yoga come strumento di ri-connessione con il divino.

*****

 



 




Costant Kerneiz  "Hatha Yoga"


Con il termine Yoga si indica un sistema religioso, filosofico e scientifico la cui ignota origine è senza dubbio antichissima, ma che ha ancora seguaci fedeli in India, nel Tibet e, qua e là, anche in Cina. Il suo fine ultimo, di natura mistica, è quello di mettere l'anima umana in comunione con Dio, cosa che in effetti è ciò a cui tendono tutte le religioni di questo mondo.

Per noi occidentali questo aspetto filosofico è secondario, poiché diventa primario usufruire degli effetti immediati che derivano dall'allenamento che lo Yoga comporta: la conservazione e il recupero della salute, il prolungamento della giovinezza, lo sviluppo del potere e dell'efficacia della volontà... Tutte cose che appartengono, senza alcuna possibilità di dubbio, al "regno di questo mondo.
Costante Kerneïz (1880 – 1960) fu molto interessato alla cultura indiana, ha contribuito a diffondere la filosofia  Yoga in Occidente.
È professore di filosofia e giornalista a Nantes, Londra e Parigi. Nel 1928, imparò lo yoga a Londra da un indiano. Fu il primo ad insegnare lo yoga in Francia, . La qualità dei suoi scritti nasce dal suo desiderio di oggettività e soprattutto dal suo riavvicinamento regolare con la filosofia e la civiltà occidentale. Non vede in India la risposta ai mali occidentali, ma un modo per tornare alle nostre radici seguendo un insegnamento che dovrebbe essere naturale o anche familiare a noi.
Il lavoro di Kerneiz ha permesso di promuovere lo yoga in Francia. I suoi allievi, hanno continuato a spargere i suoi insegnamenti. Fu considerato «un grande occultista moderno, al quale dobbiamo l'estensione tecnica di Hatha-yoga e, personalmente, il nostro primo dinamismo in questa scienza».

Nota Personale Nyoga:
È un po’,un testo fuori dagli schemi,l autore fu forse il primo occidentale a portare in Europa lo yoga,ancora prima di Van Lysebeth , purtroppo mori prematuramente in un incidente aereo e non potè proseguire il suo lavoro “d importazione”. Molto interessante l'approccio allo yoga di una persona altamente esperta in materia di occultismo e pratiche alchemiche antiche.

****








P. K.Devi e G. Cerquetti  "I Veda - La Millenaria Conoscenza Spirituale Indiana"

                                                                                                                                                                                                                            "Il termine Veda significa letteralmente "conoscenza" e si applica a un esteso numero di scritture sacre compilate in India in lingua sanscrita, la più antica del mondo, più di 5000 anni fa.Questo libro spiega e approfondisce gli eterni messaggi della spiritualità vedica. La sua compilazione ha richiesto molti anni di studi in India. Nonostante la dura e brutale repressione di secoli di dominazione musulmana e di altrettanto violenta e distruttrice invasione coloniale britannica ci sono ancora bramini autentici e maestri spirituali , Guru, che hanno mantenuto viva e intatta l’autentica spiritualità antica chiamata in sanscrito Sanatana Dharma.
La realizzazione di questa opera è stata resa possibile grazie all’inestimabile collaborazione attiva ed esauriente di Parama Karuna Devi, nata in Italia ma vive in India da decenni.
Parama Karuna Devi non ha mai smesso di studiare il sanscrito e l’enorme letteratura vedica, per cui posso autorevolmente affermare che pochi nel mondo hanno, come lei, una conoscenza così profonda ed accurata dell’antica cultura spirituale indiana.
Io e Parama Karuna abbiamo reso comprensibili testi lontani che spesso i grandi studiosi hanno tradotto in modo lontano e di difficile comprensione. Questo è il libro che tutti quelli che amano l’India avrebbero voluto e vorrebbero leggere.
Nella stessa collana trovate pubblicati alcuni testi di cui parliamo in questo libro, il Mahabharata, il Ramayana, il Bhagavata Purana e le Upanishad.”

Nota Nyoga: Come tutti i testi di Om edizioni...altissima qualità in questo testo. Una sorta di riassunto e sguardo generale su tutta la gigantesca  letteratura vedica primaria e secondaria.
A Partire dai 4 veda principali fino alle Epiche del Ramayana e del Mahabharata.
Bellissima la parte iniziale introduttiva dove ritrovare tutte le varie connessioni con le filosofie occidentali e con il pensiero moderno contemporaneo.Scoprendo pagina dopo pagina che in realtà tutto ciò che andiamo sbandierando in occidente come scoperta o rivelazione in realtà altro non è che un film già visto millenni prima nelle antiche scritture vediche.
Secondo Albert Einstein...i Veda sono la piu alta forma di sapere mai conosciuta dalla specie umana...

N.B : non è un testo di facile lettura se non si hanno gia delle basi sui sistemi filosofici indiani.

*****




 




P.Scarabelli M.Vinti "Patanjali Yoga Sutra"


Il più antico testo di yoga con i commenti della tradizione.
La presente edizione si propone di approfondire, oltre al testo i commentari che hanno un importanza fondamentale nella comprensione dello Yoga,a cominciare da quello di Vyasa e con particolare attenzione anche all'opera di Bhiksu,maestro vissuto nel sedicesimo secolo.Bhiksu rende esplicito il pensiero esposto in estrema sintesi da Vyasa nel suo commentario

Nota Personale Nyoga:Bellissimo sub-commentario dei sutra che riprende il più importante commentario di questo testo.Ovvero quello di Vyasa risalente a pochi anni dopo.
Secondo gli ultimi studi accademici sulla nascita di questo testo le ultime teorie più accreditate pare dipingano questo quadro:”Patañjali fu in realtà l’autore del primo commentario(che noi conosciamo come quello di Vyasa,il termine stesso identifica  il  “compilatore”)i sutra veri e propri invece sarebbero stati una sorta di ricerca che l’autore fece riguardo al “sapere” di quel periodo storico.Da ciò si può dedurre come il primo commentario di Vyasa sia quasi fondamentale alla lettura dei sutra,come se ne faccia proprio parte!
Affidarsi solo ai commentari moderni  potrebbe dar luogo  ad  una cattiva interpretazione.Cosa ad esempio già accaduta  appunto per alcuni testi che in chiave moderna hanno travisato completamente il significato di alcuni passaggi di questo famoso testo.

****




 






B.K.S Iyengar "Commento agli Yoga Sutra di Patanjali"


Gli Yoga sutra di Patanjali sono una collezione di 196 aforismi, ognuno dei quali riguarda un aspetto del percorso di illuminazione attraverso lo yoga. Acclamato  come uno degli studi più profondi e illuminanti sulla natura umana e la ricerca della liberazione spirituale, i sutra vennero compilati più di 2000 anni fa. La traduzione classica di Iyengar contiene i suoi commenti dettagliati a ogni sutra.  Il risultato è un libro di valore, accessibile a tutti, adatto sia agli studiosi di filosofia indiane sia ai praticanti di yoga.

Nota Personale Nyoga:
Ottimo commentario dei sutra. Il grande maestro Iyengar descrive ogni singolo sutra in modo molto approfondito e dettagliato. In ogni punto ritroviamo la sua personale interpretazione è il suo prestigiosissimo punto di vista.

Sicuramente esistono commentari più semplici e “puliti”ma questo può essere un ottimo secondo punto di partenza per approfondire il testo più importante dello yoga alla quale sono riconducibili tutti i diversi tipi e stili di pratica conosciuti.

***

 

 





 B.K.S Iyengar "Teoria e pratica dello yoga"


Oggi è tradotto in ben sedici lingue. La descrizione dettagliata di oltre 200 asana e le tecniche di respirazione {pranayama), le 600 bellissime fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il  maestro quando, a trentacinque anni, praticava yoga dieci ore al giorno, ne fanno il testo più esauriente e autorevole sull’ argomento ma anche una storica pietra miliare della divulgazione e dell’insegnamento in Occidente di tale nobile disciplina

Nota Personale Nyoga:
Libro stupendo ..nonostante gli anni ancora rimane nel panorama mondiale un gran classico di grande spessore.
Il grande maestro Iyengar condensa in un unico volume tutti gli aspetti principali dello yoga. Testo estremamente interessante per chi vuole iniziare a studiare seriamente tutti gli elementi relativi alla pratica dello yoga.
Le sequenze fotografiche in bianco e nero sono storicamente stupende,ottime anche le sequenze e i programmi di pratica graduale. Non un testo mordi e fuggi,ma qualcosa da leggere e rileggere con attenzione tutte le volte che abbiamo qualche dubbio è curios
ità.

****

 

 

L.Kaminoff A.Matthews "Yoga Anatomy"


L'obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell'anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga.
Con più illustrazioni anatomiche a colori e informazioni più approfondite, questa seconda edizione fornisce una conoscenza più dettagliata delle strutture e dei princìpi che sottostanno allo yoga e a ogni suo movimento. Dalla respirazione alle posizioni in piedi alle inversioni, il testo illustra come gli specifici muscoli rispondano ai movimenti delle articolazioni, come le variazioni di una posa possano aumentarne o ridurne l'efficacia, come la spina dorsale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente collegati tra loro.
L'ampliamento dei capitoli sul respiro e sulla colonna vertebrale, i nuovi capitoli sugli apparati scheletrico e muscolare, la rivisitazione completa delle sezioni delle asana fanno di questa nuova edizione di Yoga Anatomy una risorsa preziosa: non solo per i professionisti e gli insegnanti di yoga e di tutte le altre forme di movimento utile per la salute, ma anche per chi è all'inizio del proprio percorso o chi, invece, pratica yoga con passione ormai da anni.

Nota Nyoga: Kaminoff e’ stato un allievo diretto di Desikachar...e si vede.
A mio avviso rimane ancora  il miglior testo di Anatomia Yoga, sul mercato...anche se ormai nonostante la seconda edizione  un po’ datato.

Spesso si trovano in giro molti manuali di questo genere con grafica 3d,che però si rifanno all ‘anatomia medica con la variante delle pose Yoga. L’anatomia di Kaminoff è invece di un addetto ai lavori speciale...affronta L anatomia di un asana non da un punto di vista medico,ma da uno più sottile ed energetico pur rimanendo sempre nell ambito tecnico descrittivo dei muscoli e delle articolazioni coinvolte nei diversi asana.

Kaminoff come il suo maestro,pone continuamente L attenzione sulla soggettività anatomica dei singoli praticanti ,dove in realtà l’allineamento dell ‘Asana non ricerca un modello teorico univoco per tutti.

****



Sivananda Yoga Vedanta Center   “Yoga - Manuale per la Pratica a Casa”

                                                                                                                                                                                                  

Servendosi di spiegazioni dettagliate dal punto di vista scientifico e anatomico, ma allo stesso tempo di un linguaggio semplice, il libro si propone come una guida completa ai molteplici benefici dello yoga.
Le dodici posizioni classiche dello yoga sono illustrate nelle singole fasi, e di ciascuna vengono indicati i relativi benefici psicofisici e le varianti. Inoltre, gli esercizi supplementari presentati consentono di migliorare ulteriormente la flessibilità e di progredire nella pratica.
Le tavole visuali poste alla fine della sezione sulle asana propongono un’ampia scelta di programmi, suddivisi in base alla durata e al grado di preparazione.
Le sezioni dedicate al rilassamento e alla respirazione insegnano a gestire meglio lo stress, mentre quella sulla meditazione spiega come raggiungere la calma e la serenità mentali.
Il manuale mostra infine come nutrirsi in modo sano, fornendo oltre quaranta ricette gustose e salutari.

Nota Nyoga:Nonostante sia il testo di riferimento per lo yoga “ mondiale” scuola Sivananda...L ho trovato forse troppo superficiale.Sicuramente da un bel panorama generale sulle linee guida della pratica Sivananda per tutti,graficamente eccellente e ben curato,tante sequenze e spunti per le serie classiche di Hatha.Un buon testo per capire la didattica di una delle scuole yoga forse tra le più importanti e ramificate del mondo.Bella la parte delle ricette per la preparazione del cibo...anche se non la vedo molto importante nello studio della componente “tecnica” della pratica.

***


 





Bernie Clark "The Complete Guide to Yin Yoga"

Un'introduzione completa alla filosofia dello Yin Yoga include discussioni sull'anatomia, il corpo energetico e le pose e i benefici della pratica, spiegando il suo carattere distintivo rispetto ad altre forme di yoga e rivelando come lo yin yoga può offrire un approccio mirato per esigenze specifiche.

La guida completa allo Yin Yoga di Bernie Clark è una delle migliori risorse di yoga ora disponibili ".

- Paul Grilley.

Nota Nyoga:Una pietra miliare dello yin yoga.L’autore insieme a Grilley ha dato inizio ad un modo nuovo e moderno di usare L’asana.Tanti elementi chiave e fondamentali dei principi anatomici ed energetici su cui lavora lo YinYoga.Personalmente penso sia il miglior testo I circolazione su questo tipo di pratica.
Purtroppo per ora solo in inglese.

****




Stefanie Arend "Yin Yoga"

Lo Yin Yoga è la chiave per aumentare l’agilità e completare la pratica dello yoga. I tipi di yoga popolari e tradizionali, come l’Ashtanga Yoga, hanno un orientamento perlopiù yang e si concentrano prevalentemente sulla muscolatura. Al contrario, lo Yin Yoga agisce sui tessuti connettivi profondi, mantenendo più a lungo le singole posizioni (asana) e rilassando la muscolatura (ossia riducendo la forza).
Unendo le conoscenze anatomiche agli insegnamenti del Dao Yoga e ai meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, Yin Yoga insegna ad armonizzare il flusso dell’energia qi, stimolando le fasce connettivali e la rigenerazione delle articolazioni, per un profondo benessere fisico alla portata di tutti. Inoltre gli esercizi, dolci e rilassanti, favoriscono la meditazione.
Grazie al suo approccio pratico, alle immagini esemplificative a colori e alle chiare descrizioni, Yin Yoga permette di rigenerarsi in tutta dolcezza e consente di armonizzare le asana con la struttura del proprio corpo!.46 esercizi dolci e rilassanti

Nota Personale Nyoga:Bello e unico testo ad oggi in italiano sullo Yin Yoga.L’autrice è un allieva diretta di P.Grilley il codificatore di questa pratica.I concetti del testo di rifanno molto alla medicina cinese da cui lo yin prende l’impianto teorico.Personalmente trovo pochi elementi di riscontro con le teorie moderne sugli,studi dei sistemi “miofasciali”...forse perché ancora c’è poca chiarezza nella definizione dell'“organo” Fascia!
***



 

S.Patel "Il piccolo libro delle divinità Induiste"


Con decine di Dei e Dee (e una Pietra Sacra), "Il piccolo libro delle divinità induiste" è pieno zeppo di mostri, demoni, nobili guerrieri, e Divine Dive. Scopriremo perché Ganesh ha la testa di un elefante (il padre gli ha tagliato la sua!); perché Kali, la dea del tempo, è anche conosciuta come "la Dea in Nero" (è un po' dark!); e ciò che "Hare Krishna" significa veramente. L'autore, animatore della Pixar, ha illustrato ogni Divinità in uno stile originale e accompagnato ogni personaggio con un breve e vivace profilo. Età di lettura: da 10 anni.

Nota Personale Nyoga:Graficamente Yogico!Bellissimo per grandi e piccoli!Una bella carrellata delle particolarità di tanti miti legati alla tradizione induista ,illustrato da un bravissimo animatore.Magari da leggere e sfogliare insieme ai propri Bimbi!

***






Eiko "Tutti Possono fare la Spaccata"


NON IMPORTA SE SIETE GIOVANI, SNODATI O PEZZI DI LEGNO: IL SUCCESSO È ASSICURATO (E ANCHE LA SALUTE!)
Quante persone sognano di essere più flessibili o semplicemente sentirsi più energici la mattina appena svegli e la sera dopo una lunga giornata?
Riuscire a fare la spaccata è considerato per i più un traguardo irraggiungibile, ma esserne in grado produce benefici inimmaginabili al corpo e alla mente. Non solo aumenta la flessibilità, ma migliora la circolazione, riduce i rischi di infortuni, i dolori alla schiena, e persino quelli allo stomaco.
Inoltre intensifica il tono muscolare alle gambe, fortifica le caviglie e migliora l'equilibrio.
Con il programma di 4 settimane di Eiko chiunque può imparare a fare la spaccata, tutto ciò che serve è: buona volontà e un pavimento!

Nota Nyoga:Piccolo libriccino molto bello nello stile originale .Eiko scrive questo libro dopo aver pubblicato un video su YouTube che spiega il suo metodo per fare in breve tempo la spaccata.gli esercizi proposti sono molto intelligenti e semplici.Il video ha fatto tantissimi milioni di visualizzazioni che confermano la qualità del lavoro proposto.
La cosa più’ bella però e’ forse nelle storie personali che raccontano alcune allieve seguite da Eiko...addirittura una anziana signora settantenne arriva a fare la spaccata in breve tempo guadagnando benefici salutistici enormi.
Tutti i feedback sono scritti nel fantastico e carinissimo stile giapponese che contraddistingue questo popolo straordinario pieno di gentilezza e pacatezza nei modi.

***




Testi Antichi






D.Duboi" L'essenza dello Yoga Secondo Vasistha"


Lo yoga secondo Vasistha è un immenso poema composto da più di 28.000 versetti (pari a diverse Bibbie messe insieme) redatto nel IX secolo in sanscrito dal leggendario Vasistha. Benché noto e venerato in India da tutti i saggi, tradotto in persiano e fonte delle Mille e una notte, tale insolito testo è ancora praticamente sconosciuto in Occidente. Un monaco indù, Swami Jnânananda Bhârati, lo condensò in meno di duemila versetti, ed è questo appunto L’essenza dello Yoga Secondo Vasistha, un gioiello di spiritualità presentato, per la prima volta, al pubblico italiano.

I lettori antichi e moderni hanno cercato di ricollegare questa specie di Mille e una notte filosofico a una scuola oppure a una religione, ma alla fine hanno compreso che si tratta di un’impresa vana. Questo è un poema inclassificabile, pur veicolando un messaggio non dualista: il mondo, i nostri terrori e i nostri idoli sono fatti della sostanza dei sogni.

 
Nota Nyoga: Personalmente lo ritengo la vera Essenza della pratica dello Yoga !Quando qualche dubbio si insinua nel mio percorso personale ,mi basta leggere qualche riga di questo testo e tutto ritorna nuovamente chiaro.
Questa versione condensata è veramente qualcosa di magistrale...in quanto il poema completo è veramente enorme e rischia di essere di difficile lettura. In questa “essenza” possiamo ritrovare in modo chiaro tutti gli elementi che contraddistinguono il pensiero della filosofia Vedanta e della spiritualità Indiana.
Forse leggendolo ci potremo sorprendere di trovare qualcosa da riagganciare alla nostra fisica quantistica attuale!!
*****







A.G. Mohan, "Yoga Yajnavalkya"

 
Lo Yoga Yajnavalkya era considerato dal grande yogi Sri T. Krishnamacharya come il testo classico più importante e autentico sullo yoga dopo gli Yogasutra di Patanjali. Molti altri testi yoga, tra cui Hatha Yoga Pradipika e Gheranda Samhita, hanno preso in prestito versi da questo testo. Lo Yoga Yajnavalkya prende la forma di una conversazione tra il saggio Yajnavalkya e sua moglie Gargi. Il libro è una presentazione ben strutturata, seguendo gli otto arti dello yoga. Una caratteristica importante di questo testo è la discussione approfondita della kundalini e delle pratiche pratiche di pranayama. (Di meno)

 

NotaNyoga:(lingua inglese)Insieme al Testo di Vasistha lo ritengo fondamentale nell approfondimento teorico della pratica.Puo forse apparire come un. Trattato dogmatico e poco fruibile,ma ad uno studio attento potrebbe pero rivelarsi essenziale nelle linee guida che tracciano il percorso evolutivo del praticante.Yajnavalkya aveva un sapere immenso...si narra che la sua conoscenza arrivi direttamente da Surya...
Krishnamacharya quando spiegava ai suoi figli e allievi l importanza del sapere di questo saggio lo paragonava alla cupola centrale e dorata dei Templi ( Vimana)...una parte quindi “essenziale “ che riguardava le conoscenze Vediche e Lo Yoga.
Nell libro di Sribhashyam "L'alba dello yoga "trovate una chiara spiegazione della storia di questo saggio e del rapporto diretto che intercorrre tra lo Yoga e i Veda .
N.B in rete si trova gratuitamente la prima edizione in pdf di questo testo
.

*****



Mahabarata

Mahabharata è uno dei più grandi poemi epici indiani, viene anche chiamato il Veda di Krishna, perché al suo interno vi è uno dei testi più sacri dell'induismo. Ricco di appassionanti leggende, narra della grande guerra combattuta dalla stirpe dei Pandava contro i crudeli cugini, che incarna l'eterna lotta tra le forze della luce e quelle delle tenebre. Divinità e grandi personaggi della storia indiana si uniranno a Krishna, ad Arjuna e ai suoi fratelli, per aiutarli nella più epica delle battaglie. La collana Meet Myths (Incontra i miti) si propone di far conoscere la mitologia anche al pubblico non specializzato. Questi libri vogliono essere un modo semplice e accessibile a tutti per avvicinarsi ai miti e alle leggende che animavano il mondo antico, e che ancora oggi possono esserci di grande ispirazione.

Nota Personale Nyoga:Piccola sintesi di una  grandiosa Epica . Da leggere assolutamente per poter assaggiare il fascino dei miti indiani  antichi!***

 



Jean-Claude Carrière; Michaud Jean-Marie "Il Mahabharata"


Milano, 2019; br., pp. 440. La presente opera offre un'ambiziosa versione in graphic novel del Mahâbhârata, la sterminata epopea indiana. A lungo misconosciuto in Occidente, il Mahâbhârata è il poema più lungo del mondo. Scritto in sanscrito e iniziato nel IV secolo a.C., arricchito per 700 anni e quindici volte più lungo della Bibbia, è di una complessità che sfida l'immaginazione. Da questa straripante epopea sono derivate le migliaia di credenze e leggende che permeano l'anima indiana e che imprimono nel cuore degli uomini il Dharma, la legge che governa il mondo. Questo « grande poema del mondo » narra la lunga e furibonda lite dinastica che contrappone i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, rispettivamente di 5 e di 100 membri. Conta sedici personaggi principali tra cui Krishna, incarnazione di un dio sceso sulla terra, che appare per la prima volta nella mitologia indiana. Sarà proprio lui a recare la Bhagavad Gita, in cui esprime l'amore divino per l'uomo. Un inesaurible poema epico che tratta di religione, di politica, di legge, di morale e di cosmologia, ma anche della liberazione, che la tradizione indiana considera il fine ultimo della condizione umana. Da questa storia, sfrondata delle vicende collaterali e allietata da qualche interludio, Jean-Claude Carrière trasse per Peter Brook un adattamento teatrale di nove ore rappresentato per tre anni in tutto il mondo dal 1985. Oggi, il grande fumettista Jean-Marie Michaud si appropria di questa stravagante e romanzesca storia per farne un adattamento grafico di 440 pagine.

Nota Nyoga: Il Mahabharata in fumetto! Semplicemente stupendo!Disegni bellissimi e incredibile lavoro di sintesi grafica di un poema epico gigantesco .Risulta utilissimo anche a chi vuole studiare piu a fondo il poema in quanto i disegni aiutano la comprensione delle mille vicende che collegano tantissimi personaggi,che spesso sono difficili da ricordare.Si trovano anche altri lavori simili sulla mitologia indiana ma nessuno in lingua italiana come questo..Veramente imperdibile!! Se un giorno arrivasse anche il Ramayana sarebbe fantastico!!

 *****

 



Ramayana

Ramayana è uno dei più grandi poemi della tradizione induista ed il suo protagonista, Rama, è annoverato tra i più importanti eroi dell'epica indiana. Grande nello splendore così come nell'esilio, l'eroe destinato a sconfiggere il signore dei demoni e a salvare l'amata moglie, vivrà una grande avventura, guidato nonchè aiutato da sommi sapienti, imbattibili guerrieri, divinità e animali simbolici. La collana Meet Myths (Incontra i miti) si propone di far conoscere la mitologia anche al pubblico non specializzato. Questi libri vogliono essere un modo semplice e accessibile a tutti per avvicinarsi ai miti e alle leggende che animavano il mondo antico, e che ancora oggi possono esserci di grande ispirazione

Nota Personale Nyoga:Ancora piu bello,del Mahabharata!!Piu avvincente della sagra degli XMan! Inimitabile è imperdibile!*****

 






La Bhagavad Gita "cosi com'è"

La versione più fedele e più completa, autentico best-seller a livello mondiale.
La Bhagavad-gita è universalmente riconosciuta come il gioiello della saggezza spirituale dell'India. Esposta da Sri Krsna, Dio, la Persona Suprema, al Suo grande devoto e amico Arjuna, con i suoi settecento versi fornisce una guida completa a chi desidera intraprendere il cammino della realizzazione spirituale.
Per la natura degli argomenti trattati - l'essenza dell'essere umano, la struttura del mondo in cui vive e l'eterna relazione con Dio - non esiste altra opera che le si possa anche lontanamente paragonare.
L'autore delle traduzioni e delle spiegazioni è Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupàda, il più grande studioso e insegnante di filosofia vedica al mondo, il più recente rappresentante di una successione di maestri spirituali perfettamente realizzati, che ha origine da Krsna stesso ed è rimasta intatta nel tempo.
A differenza di tutte le altre edizioni, La Bhagavad Gita Così Com'è trasmette il profondo messaggio di Krsna senza la minima distorsione o variazione. Illustrata con sedici tavole a colori, questa nuova edizione stimolerà e illuminerà il lettore con la sua antichissima e sempre attuale saggezza.

Nota Personale Nyoga:Versione molto ben approfondita della Gita.I commenti sono spesso molto dettagliati e a volte se non si conoscono altri elementi della cultura Vedica si fatica a comprendere pienamente il significato di alcuni passaggi.
La Bhagavad Gita va letta d’istinto...ma sarà solo con il tempo e la riflessione che riusciremo ad apprezzare la profondità dei suoi insegnamenti.Forse ci basterà questa vita...o forse no
*****

 








Gheraṇḍa Saṃhitā,
dal sanscrito significa "La raccolta di Gheranda", è un testo di Haṭha Yoga ad opera di Gheraṇḍa e del suo discepolo Chandakapali datato tra il XVI e XVII secolo. È uno dei principali testi di Haṭha Yoga
Il testo è composto da 351 strofe organizzate in 7 capitoli
shatkarma (purificazione)
asana (posizioni)
mudra (gesti)
pratyahara (controllo della mente)
pranayama (controllo del respiro)
dhyana (meditazione)
samadhi (estasi)


 
Śiva Saṃhitā,

dal sanscrito significa "La raccolta di Shiva", è un testo di Hatha Yoga ad opera di un autore sconosciuto nel XVIII secolo. È uno dei principali testi di Hatha Yoga, insieme a Gheraṇḍa Saṃhitā e Haṭhayoga Pradīpikā ed è considerato il più completo testo di Hatha Yoga sul piano filosofico tra quelli conosciuti. È il testo più recente e, per primo, affronta il concetto che qualunque adepto può essere in grado di praticare yoga e di ottenerne benefici.
Il testo è organizzato in 5 capitoli (patala) per un totale di 545 strofe:
il principio vitale: la liberazione e il punto di vista psicologico dell'Hatha Yoga
la conoscenza: le nadi, il fuoco interiore e il jiva
la pratica: i venti del corpo (vàyu), l'importanza del guru, i quattro passi dello Yoga, le cinque visualizzazioni e quattro asana descritti dettagliatamente
le mudra: le undici mudra
la meditazione: gli ostacoli che il praticante incontra sulla via della liberazione, i quattro tipi di yoga, l'invocazione dell'ombra, l'ascolto del suono interiore, la dhàranà i centri esoterici di energia (chakra), il ràja-yoga, il ràjadihiràja-yoga, il mantra.

 
Haṭhayoga Pradīpikā

è un testo dello Haṭha Yoga ad opera di Svātmārāma, discepolo di Gorakhnāth (XV sec.). È uno dei principali testi dello Haṭha Yoga, insieme alla Gheraṇḍa Saṃhitā e alla Śiva Saṃhitā, ed è considerato il più antico testo di questa branca dello Yoga.

Il testo è organizzato in 4 capitoli:   asana pranayama mudra samadhi





Nota Personale Nyoga:

Il tris d' assi dello yoga tantrico antico. Una trilogia che non dovrebbe mancare nella libreria dello studente avanzato o dell' insegnante. In questo ink potete scaricare un ottimo testo che li raccoglie e li anticipa prima della lettura tutti e tre raccolti insieme.

http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/tantra/donnini.pdf