SLIDE STAMPABILI IN VARI FORMATI COME SUPPORTO ALLA PRATICA PERSONALE







LE SERIE DI T.KRISHNAMACHARYA TRATTE DA YOGASANAGALU 1941






LE SERIE CON I CONTEGGI ORIGINALI DEI VINYASA











Il poster di J.Miles sulla prima serie (lo trovate in rete gratis)che ho modificato per la mia pratica.
Nella modifica ho inserito tutti i Vinyasa tratti dal testo di David Swenson e alcuni elementi ripresi dal video di John Scott (anche questo lo trovate su you tube)da quest ultimo si può notare l utilizzo di alcuni full Vinyasa tra i gruppi di Asana.
  E' uno schema per chi già conosce bene la serie, e può tenere quest immagine vicino durante la pratica se dovesse dimenticare,qualche passaggio.

Il file può essere stampato anche in formato A2 vista la qualità a 300dpi.

cliccate il link sotto per scaricare l'immagine in HD


CLICCA QUI PER SCARICARE IL POSTER IN A2 A 300DPI













Schema Generale per la progressione nella pratica dell' Ashtanga Yoga












LE TRE TIPOLOGIE DI SALUTI AL SOLE PIU CONOSCIUTE E UNA SEQUENZA PROGRESSIVA DI VINYASA MODERNO









LA SEQUENZA "SALVA VITA"  DI KRISHNAMACHARYA E LA POPOLARE  SEQUENZA DI RISHIKESH.









  Scheda A4 semplificata fronte retro sulla Prima serie. Come aiuto per chi ancora non ricorda a memoria la successione degli asana.
(clicca l'immagine per aprire quella per la stampa)
 
                    










Il Bellissimo sillabario di David Williams.
 Pioniere dell' Ashtanga Yoga in Occidente.



David Williams incontra per la prima volta lo yoga negli anni 70 in California durante un concerto a Woodstock. Pratica quotidianamente lo yoga, senza interruzioni, dal 1971. Nel 1972, parte per l’India per scoprire lo yoga alla fonte. Dopo tanto ricerche incontra K. P. Manju, il figlio di K. Pattabhi Jois, e assiste ad una esibizione della prima serie dell’ Ashtanga Yoga nell’Ananda Ashram del Dr. Swami Gitananda a Pondicherry, nel sud dell’India, dove David ha ricevuto la certificazione per il corso di formazione per insegnanti di Yoga di 6 mesi.

Nel 1973, David inizia ad imparare l’Ashtanga Yoga da K. Pattabhi Jois nella sua casa a Mysore, in India, e diviene il primo non-indiano a ricevere l’insegnamento completo del sistema Ashtanga Yoga di asana e pranayama direttamente da Jois.

Porta K. Pattabhi Jois e Manju in America e nel mondo occidentale. Insieme a Nancy Gilgoff, organizza e sponsorizza, nel 1975, la prima trasferta di Pattabhi Jois nel mondo Occidentale.


Ha formato all’insegnamento del sistema Ashtanga Yoga molti dei principali insegnanti e professionisti di oggi, tra cui David Swenson, Doug Swenson, Danny Paradise, Cliff Barber, Batista Marceau, Bryan Kest, Jonny Kest, Clifford Sweatte, Tracy Rich, Chuck Miller, Maty Ezraty, Kathy Cooper e Andrew Eppler.

David ha 67 anni. Si è laureato alla University of North Carolina e vive dal 1976 sull’isola di Maui, nelle Hawaii